→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comune di Ravenna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 794

Brano: [...]e dei preti, infilò a sinistra la strada che corre lungo l'argine del Canaletto, via Piave. Era sua evidente intenzione, una volta superato il Canaletto, far perdere le tracce nella campagna attorno a casa sua, campagna che egli conosceva palmo a palmo. Inseguito da un milite e colpito da una raffica di mitra mentre tentava la salita dell'argine, cadde riverso ai piedi deH'argine stesso ».

Bibliografia: G. Nozzoli, Quelli di Bulow, Roma 1957; Comune di Ravenna, Mario Montanari insegnante e patriota, Ravenna 1967.

LCa.

Montanari, Oddino

N. I’8.10.1903 a Cesena (Forlì), ivi m. nell’ottobre 1944. Comunista e attivo antifascista, nel 1927 emigrò in Argentina. Nel 1936 accorse nelle file della Brigata Garibaldi in Spagna dove rimase ferito in combattimento.

Lasciata la Spagna nel febbraio 1939 con il ritiro delle Brigate Internazionali, passò in Francia dove venne internato a St. Cyprien, Gurs e Vernet. In questi campi fu membro del Comitato di partito.

Consegnato alle autorità italiane all’inizio della Seconda guerra mondiale, fu assegna[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 38

Brano: [...]edano, a tale riguardo, anche le voci Alfonsine, Brisighella, Casola Valsenio, Conselice, Faenza, Fusignano, Lugo, Sant'Alberto) , tanto da essere decorata di Medaglia d’oro al valor militare per la sua partecipazione alla Resistenza.

Movimento operaio e socialista

La sera dell’8.4.1883, nel magazzeno della “casa dei sette solai” di via Carraie si riunirono 302 braccianti che costituirono l’Associazione generale degli operai braccianti del Comune di Ravenna allo scopo di « assumere per conto proprio la più gran parte dei lavori pubblici e privati, deferiti all’ingordigia degli appaltatori e con questo mezzo [...] di fare un primo passo sulla via della [...] emancipazione ». L'organizzazione come via aH'emancipazione faceva nascere in quella sera la prima cooperativa di lavoro fra operai

delle campagne che si conosca. Anche se principale scopo dell’Associazione voluta da Nullo Baldini (v.) era quello dell’eliminazione degli intermediari e appaltatori, per la gestione diretta soprattutto dei lavori pubblici (canalizzazioni e bonifiche), l’organ[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comune di Ravenna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Bibliografia <---Brigata Garibaldi in Spagna <---C.L.N. <---Dino Molesi <---La sera <---Lamone a Mezzano <---Marina di Ravenna <---Movimento operaio <---Nullo Baldini <---Nuoro in Sardegna <---P.S.I. <---Partito comunista <---Ponte degli Allocchi <---Quelli di Bulow <---Sant'Alberto <---Settimana rossa <---Umberto I <---antifascista <---antifascisti <---classista <---cristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---internazionalista <---italiane <---nazifascisti <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL